Mediazione familiare

La mediazione familiare è un intervento di sostegno alla coppia o alla famiglia che vuole prevenire o superare una problematica insorta prima, durante o dopo il processo di separazione o divorzio.
La mediazione familiare rappresenta una valida alternativa alla via giudiziaria e in più offre uno spazio sicuro e protetto dove la coppia può esprimere liberamente le proprie emozioni, elaborare il lutto della separazione, acquisire maggiore consapevolezza circa i motivi, gli interessi, i bisogni e i timori sottesi al conflitto, apprendere nuove e più efficaci modalità di comunicazione, assumersi la responsabilità del proprio ruolo genitoriale e decidere autonomamente tutti gli aspetti della futura vita familiare. L’obiettivo della mediazione familiare è la riorganizzazione delle relazioni familiari nell’ottica di garantire la continuità della funzione genitoriale, con particolare riguardo all'interesse dei figli minori.
La mediazione familiare ha per destinatari la coppia (coniugata o convivente, con o senza figli) o la famiglia (anche ricomposta), in fase di separazione, o già separata o divorziata, che voglia raggiungere degli accordi o modificare quelli presi nella precedente fase di separazione o divorzio.


A cura della
dott.ssa Giuseppina Barra
Psicologa Psicoterapeuta a Napoli

Dr.ssa Giuseppina Barra

Psicologa e Psicoterapeuta a Napoli
P.I. 07073281219
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Campania n. 3281 del 2006
Laureata Psicologia Clinica e di comunità

Contatti
© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it